top of page
Ciao
Piacere di conoscerti!
fff.jpg
WhatsApp Image 2021-09-03 at 15.11.47.jpeg

Mi chiamo Hilary Peruzzo, sono Ostetrica, diplomata in medicina omeopatica, insegnante di massaggio neonatale, acquamotricista pre e postnatale, istruttrice

BLS-D e di Primo Soccorso adulto e pediatrico.

 

Dopo essermi laureata a Genova nel 2011 mi sono trasferita a Milano per lavorare in un noto ospedale e contemporaneamente svolgere la libera professione.

​

Mi sono diplomata, nel 2018, alla Scuola di Medicina Omeopatica di Verona con la tesi "Guarire Nascendo uso dell'omeopatia per la cura di mamma e bambino in gravidanza, durante il parto ed in allattamento".

Dopo qualche anno sono tornata in Liguria dove ho continuato a svolgere la mia passione per l’ostetricia, e nel frattempo sono diventata Mamma di un meraviglioso bambino.

 

Attualmente tengo corsi di accompagnamento alla nascita e corsi di acquamotricità per gestanti e per bambini dai 0 ai 3 anni, mi occupo del benessere della sfera femminile a 360° dall'adolescenza, con l'educazione sessuale, alla menopausa per il trattamento dei disturbi tipici di questo periodo.

​

La mia passione per la maternità mi ha portato a formarmi per poter condurre corsi di preparazione al parto presso il MIPA, corsi di ginnastica funzionale alla gravidanza diventando Istruttrice di ginnastica posturale, corsi di acquamotricità prenatale e neonatale presso Mammole e corsi di massaggio neonatale presso l'associazione AIMI.

​

La maternità mi ha spinto a formarmi per poter insegnare ad altri genitori le manovre salvavita di disostruzione pediatrica e in caso di arresto cardiorespiratorio in caso di incidenti o annegamento, sono diventata istruttrice di BLS-D e di primo soccorso.

​

In questi anni ho accompagnato e sostenuto centinaia di donne e coppie nel loro percorso alla genitorialità, dalla gravidanza ai primi mesi del neonato, sostenendo un allattamento consapevole e sano.

Ho condotto corsi di preparazione al parto con ginnastica funzionale alla gravidanza, di massaggio neonatale e corsi di ginnastica post-parto con la partecipazione dei papà.

My Philosophy
fff.jpg

Credo molto nel potere della continuità assistenzale perché permette di creare un rapporto one-to-one e di fiducia tra donna e ostetrica, nel lavoro corporeo in gravidanza per i suoi molteplici benefici per mamma e bambino (anche in previsione del parto), nel potere della medicina naturale per migliorare lo stato di salute e nel parto naturale, dove tutto avviene con i propri tempi e dove donna e bambino sono in simbiosi e collaborano con una sintonia perfetta e dove la figura del compagno è sempre attiva.
​
Sono convinta che una buona assistenza ostetrica in gravidanza possa dare gli strumenti alla futura mamma per poter affrontare e vivere il travaglio, il parto e il dopo con le proprie forze ed in piena consapevolezza di ciò che le sta accadendo.

FB_IMG_1664870734117_edited.jpg

Come nasce il Centro Materno Infantile
L'Albero della Vita

L'Albero della Vita, nasce come SOSTEGNO alla Maternità e all'Infanzia nel marzo del 2020 durante l'emergenza covid-19, fondato per aiutare tutte quelle mamme e future mamme che per la pandemia non hanno potuto seguire corsi ed incontri dedicati al pre e post parto in accompagnamento alla nascita.

​

L'idea è nata dalla necessità di offrire un servizio all'avanguardia, anche se online, a sostegno della maternità, offrendo un aiuto concreto alle mamme, alle coppie che cercano un bambino o ai genitori e alle famiglie.

​

Il successo dell'"Albero della Vita" mi ha portato a unire questo nuovo progetto allo studio sul territorio, a cui le donne possano accedere in tutte le fasi della vita.

 

Lo studio ostetrico si rivela un punto di forza eccellente per chiedere un qualsiasi tipo di consulenza e parere, per gli adolescenti che si introducono alla sessualità, per le donne in età fertile, per le coppie alla ricerca di una gravidanza, per le mamme in dolce attesa o che abbiano da poco partorito, per i genitori, per la cura al neonato e come sostegno all'allattamento 

​

Allo studio possono accedere anche le donne che vogliono risolvere i classici disturbi della menopausa o che presentino disturbi della sfera uro-ginecologica.


Lo studio ostetrico offre servizi di prevenzione, screening e di assistenza, nonché servizi materno-infantili come sostegno alla genitorialità consapevole ed informata, collaboro con professionisti del settore ostetrico-ginecologico, pediatrico, fisioterapico, osteopatico, nutrizionale, psicologico, logopedico, del bebywearing e omeopatico, lavorando sinergicamente insieme alle donne, ai genitori e ai bambini.

​​

Chi è l'ostetrica e di cosa si occupa

Periodo fertile - Gravidanza e parto - Post-parto - Menopausa

L’Ostetrica è una professionista qualificata ed una figura di riferimento per la donna, il bambino, la coppia e la famiglia.

​

Il titolo abilitante è conseguito tramite la Laurea in Ostetricia e la successiva iscrizione all'Ordine Professionale. 

 

Ricopre un ruolo importante, rispondendo ai bisogni bio-psico-sociali relativi ai fenomeni naturali del ciclo sessuale della donna: periodo fertile, gravidanza, parto, puerperio e menopausa.

 

Il modello di assistenza ostetrico mira alla realizzazione di interventi di consulenza e prevenzione volti a far acquisire uno stile di vita adeguato per il mantenimento dello stato di salute della donna, l'ostetrica basa la propria assistenza sull’ascolto permettendo alla donna di avere maggior potere decisionale e di operare scelte informate e consapevoli.

PREVENZIONE DEI TUMORI DELLA SFERA GENITALE FEMMINILE

 

  • Educazione alla salute e alla sessualità per la donna/coppia in età fertile e in menopausa

  • Assistenza e sostegno alla donna con problemi uroginecologici

  • Consulenza alla donna/coppia sulla contraccezione, infertilità, sterilità
     

ADOLESCENZA​

​

  • Educazione alla sessualità

  • Prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse

  • Contraccezione

  • Maternità indesiderata

 

​​

GRAVIDANZA
 

Per la mamma in attesa, le informazioni e i consigli che l'ostetrica fornisce riguardano diversi argomenti: dall'igiene alimentare, all'attività fisica, all'abbigliamento e alla cura del corpo, dall'attività sessuale alle tecniche di rilassamento.

Inoltre per:

  • controllo e assistenza alla gravidanza

  • sostegno e accompagnamento alla donna/coppia nel processo genitoriale

  • educazione alla salute e del piano di assistenza e cura

  • conduzione dei percorsi di educazione alla nascita

​

PER LA NASCITA

​

  • assistenza al periodo prodromico e accompagnamento in ospedale in travaglio attivo

​

DOPO LA NASCITA​

​

  • sostegno, assistenza e cura dellamamma e del bambino

  • sostegno nell'allattamento al seno

  • educazione globale alla salutesanitaria e sessuale

  • sostegno alla famiglia

  • conduzione corsi post-parto

​​

Pink Sugar

Cosa dicono di me

1.png
3.png
5.png
6.png
2.png
4.png
WhatsApp Image 2022-01-09 at 10.50.47.jpeg
bottom of page